Funzioni Strumentali al PTOF

Triennio  2022-2025

Funzione Strumentale Compiti orientativi Docente incaricato

AREA 1 - Supporto a studenti e famiglie con scopi di mediazione scolastica, di informazione/formazione, monitoraggio

 

  • - sportello e tutoraggio/consulenza per tutti gli alunni (mentoring, counselling,)/sostegno genitori; sostegno docenti per bisogni formativi alunni;
  • - formazione classi prime e aggiornamento/stesura regolamenti in sinergia con lo staff dirigenziale;
  • - coordinamento progetti di accoglienza a inizio anno scolastico in tutte le classi;
  • - raccolta e monitoraggio della documentazione dei progetti di accoglienza, recupero e lotta alla dispersione scolastica e analisi e interventi sul disagio scolastico;
  • - socializzazione di iniziative e aggiornamenti; formazione classi quinte su tematiche di indirizzo; interventi sull’Italiano L2 per gli studenti stranieri;
  • - comunicazione-incontri con le Famiglie e presa in carico dei casi per una corretta analisi e risoluzione, anche attraverso l’interfaccia con la figura specialistica della psicologa di istituto e l’istituzione di una casella di posta dedicata per la raccolta delle problematiche sottoposte dalle Famiglie all’attenzione della Scuola;
  • - collaborazione con i servizi esterni territoriali (servizi sociali, asl, associazioni di volontariato, forze dell’ordine) per una progettazione sull’educazione alla salute, all’alimentazione, al superamento del disagio, all’uso consapevole del web, dei social, della solidarietà, della sostenibilità;
  • - supporto organizzazione interventi di recupero/sportello fine a.s. per eventuali debiti formativi; sportelli didattici di approfondimento.

BLASI Maria Felicita
LUCIANI Angela
COSTANTINO Annunziata

AREA 2 - Supporto ai docenti focalizzato sull’innovazione didattica e sulle buone pratiche

  • - iniziative di formazione professionale sulle nuove metodologie didattiche in stretta sinergia con le TIC;
  • - proposte di ricerca, sperimentazione e sviluppo, anche sulla scorta dei risultati delle prove invalsi: analisi report restitutivi, individuazione dei punti di forza e di debolezza e sviluppo delle strategie risolutive;
  • - iniziative di progettazione sulla base dei documenti strategici di istituto: RAV (rapporto di autovalutazione) e PDM (Piano di miglioramento);
  • - implementazione del curriculum verticale in ottica di approccio all’università: allineamento tra le competenze in uscita dalla scuola secondaria di II grado e quelle in entrata dell’università e, quindi contrasto alla dispersione e/o all’abbandono precoce post istruzione di base; costruzione di un sillabo e di un repository per garantire scambio e condivisione tra docenti di metodologie, materiali, strumenti, contenuti.

NUCCI Alessandra
ZUMPANO Antonio
FASANELLA Elena