Progetto "Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo"

Si è appena conclusa la prima parte del progetto “ Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo” al quale hanno partecipato gli studenti della classe IIF Scienze Umane opzione Economico Sociale guidati dalla prof.ssa Anna Falbo.
Obiettivo del progetto è contribuire significativamente allo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazione interistituzionali e opportunità concrete di sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo del sé.
Dopo una lunga e accurata preparazione, gli studenti guidati dalla loro docente hanno simulato presso il Tribunale di Cosenza un processo penale minorile celebrato per perseguire reati di spaccio di sostanze stupefacenti. La simulazione è stata particolarmente apprezzata dai magistrati della sezione penale del Tribunale di Cosenza che si sono complimentati con la prof.ssa Falbo per le competenze, la puntualità e la responsabilità dimostrate dagli alunni.