Page 4 - PDM 2015-2018
P. 4







 12 Valorizzare le risorse umane integrando le competenze del personale della scuola 

con le esigenze strategico-organizzative della stessa perla condivisione delle 
esperienze formative e l'assegnazione di incarichi specifici


Priorità 2



Traguardi



Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo



1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto



Obiettivo di processo Fattibilità (da 1 a 5)Impatto (da 1 a 5)Prodotto: valore che 
elencatiidentifica la rilevanza
dell'intervento

1Favorire esperienze 5525
di alternanza 

scuola/lavoro 
attraverso la piena 
valorizzazione di 

tutte le risorse del 
sistema in sinergia 
con le imprese e le 

agenzie del territorio

2favorire il 5525
coinvolgimento attivo 
delle famiglie e degli 

studenti alla vita 
scolastica attraverso 
la costituzione di 

un'associazione 
genitori di istituto con 
finalità di supporto 
attivo e propositivo 

alla vita scolastica 
per la progettazione 
di eventi e di attività 

formative informative

3garantire unitarietà e 5525
continuità dei 
curricoli e pari 

opportunità mediante 
la valorizzazione del 
differenziale di 

apprendimento 
attraverso laboratori 
didattici

4gestire il "tempo" 4520
come risorsa per 

l'apprendimento con 
l'organizzazione di 
un orario flessibile e 

modulato




Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 4 di 41)







   2   3   4   5   6