Page 3 - PDM 2015-2018
P. 3







1. Obiettivi di processo




1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi 

espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)



Priorità 1 

Risultati scolastici

Traguardi

 riduzione della percentuale di alunni con giudizio sospeso



Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo


1 Favorire esperienze di alternanza scuola/lavoro attraverso la piena valorizzazione 
 
di tutte le risorse del sistema in sinergia con le imprese e le agenzie del territorio


 2 favorire il coinvolgimento attivo delle famiglie e degli studenti alla vita scolastica 
attraverso la costituzione di un'associazione genitori di istituto con finalità di 

supporto attivo e propositivo alla vita scolastica per la progettazione di eventi e di 
attività formative informative


 3 garantire unitarietà e continuità dei curricoli e pari opportunità mediante la 

valorizzazione del differenziale di apprendimento attraverso laboratori didattici

4 gestire il "tempo" come risorsa per l'apprendimento con l'organizzazione di un 
 
orario flessibile e modulato


 5 organizzare spazi per un apprendimento sempre più consapevole utilizzando 
tecnologie e metodologie innovative


 6 promuovere accordi di rete e collaborazioni con enti ed istituzioni operanti nel 

territorio per favorire nuovi orizzonti conoscitivi e lavorativi


 7 promuovere l'aggiornamento professionale costante del personale della scuola 
nell'ottica del


 8 realizzare percorsi didattico-formativi progressivi e coerenti con gli obiettivi 
educativi dei diversi livelli e gradi del sistema di istruzione attraverso alleanze 

strategiche e politiche


 9 realizzare percorsi di orientamento e laboratori didattici attraverso un counseling 
desk per la comprensione di sé e delle proprie inclinazioni e per favorire scelte 

consapevoli


 10 realizzare un curriculo integrato mediante lo sviluppo di competenze per il life 
long learning


 11 realizzare un sistema di valutazione formalizzato interno all'istituto attraverso 
tecniche integrate di assessment








Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 41)







   1   2   3   4   5