Page 3 - PDM 2015-2018
P. 3
1. Obiettivi di processo
1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi
espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Priorità 1
Risultati scolastici
Traguardi
riduzione della percentuale di alunni con giudizio sospeso
Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo
1 Favorire esperienze di alternanza scuola/lavoro attraverso la piena valorizzazione
di tutte le risorse del sistema in sinergia con le imprese e le agenzie del territorio
2 favorire il coinvolgimento attivo delle famiglie e degli studenti alla vita scolastica
attraverso la costituzione di un'associazione genitori di istituto con finalità di
supporto attivo e propositivo alla vita scolastica per la progettazione di eventi e di
attività formative informative
3 garantire unitarietà e continuità dei curricoli e pari opportunità mediante la
valorizzazione del differenziale di apprendimento attraverso laboratori didattici
4 gestire il "tempo" come risorsa per l'apprendimento con l'organizzazione di un
orario flessibile e modulato
5 organizzare spazi per un apprendimento sempre più consapevole utilizzando
tecnologie e metodologie innovative
6 promuovere accordi di rete e collaborazioni con enti ed istituzioni operanti nel
territorio per favorire nuovi orizzonti conoscitivi e lavorativi
7 promuovere l'aggiornamento professionale costante del personale della scuola
nell'ottica del
8 realizzare percorsi didattico-formativi progressivi e coerenti con gli obiettivi
educativi dei diversi livelli e gradi del sistema di istruzione attraverso alleanze
strategiche e politiche
9 realizzare percorsi di orientamento e laboratori didattici attraverso un counseling
desk per la comprensione di sé e delle proprie inclinazioni e per favorire scelte
consapevoli
10 realizzare un curriculo integrato mediante lo sviluppo di competenze per il life
long learning
11 realizzare un sistema di valutazione formalizzato interno all'istituto attraverso
tecniche integrate di assessment
Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 41)